Procida sarà protagonista di una puntata di una nota trasmissione culinaria inglese grazie a Chef Jamie Oliver.

Dopo Antonino Cannavacciuolo, che aveva scelto Procida come location per una puntata di Masterchef Italia 6, anche la tv inglese sceglie la più piccola fra le isole del Golfo di Napoli per una trasmissione che mira a far conoscere i profumi e le ricette della cucina italiana in Inghilterra e nel mondo.

Ed è così che lo scorso 28 febbraio il famoso chef Jamie Oliver, appassionato degli ingredienti e della tradizione culinaria del nostro Bel Paese – dove ha lavorato per un periodo per carpirne l’essenza – è sbarcato a Procida e in particolare nel borgo marinaro della Corricella, per girare una nuova puntata del suo “Jamie’s Great Italian Escape”.

Un noto programma quest’ultimo in onda sul network britannico Channel 4, che ha scelto di raccontare attraverso la voce di alcuni pescatori del borgo i segreti, la storia, gli abbinamenti della cucina campana e in particolare procidana.

Una giornata speciale per i procidani, ma anche per Chef Jamie che aiutato dal collega Gennaro Contaldo, ha potuto cucinare ingredienti unici, come il pescato del giorno, cicale di mare e pannocchie, calamari e orate, carciofi e limoni coltivati sull’isola e particolarmente gustosi, cimentandosi anche con quello che è uno dei piatti simbolo della cucina di Procida: gli spaghetti con i ricci.

La puntata sulla cucina procidana andrà in onda tra 2 mesi in Inghilterra per poi essere distribuita in 100 diverse nazioni.

Un’occasione unica per far conoscere a tutto il mondo la bellezza dei paesaggi, i prodotti tipici, i sapori e la storia della tradizione enogastronomica locale e le atmosfere senza tempo di Procida, la più piccola e autentica delle isole flegree.

Related Post