Per via degli splendidi paesaggi e della tipica architettura mediterranea, Procida è stata la sede di numerosi set cinematografici italiani e stranieri, e proprio per questo motivo è diventata una meta ambita dagli amanti del cineturismo.

La pellicola più famosa realizzata in questo set a cielo aperto è indubbiamente “Il Postino”, interpretato dall’indimenticato Massimo Troisi e girato, nello specifico, tra il borgo di Marina Corricella e Terra Murata, così come “Detenuto in attesa di giudizio” con l’intramontabile Alberto Sordi, “Francesca e Nunziata” con Sofia Loren e “La supertestimone”, interpretato invece da Monica Vitti.

L’isola di Procida e Piazza Marina Grande in particolare hanno fatto da sfondo alla pellicola di Anthony Minghella “Il talento di Mr. Ripley” con attori hollywoodiani del calibro di Matt Damon, Gwyneth Paltrow e Jude Law affiancati da altrettante eccellenze nostrane come Sergio Rubino, i fratelli Fiorello e Stefania Rocca.

Il legame indissolubile tra l’isola di Procida e il cinema è dimostrato non solo dalle 34 pellicole girate tra i suoi scenari mozzafiato, ma anche dal Procida Film Festival, un evento di recente formazione che pone come obiettivo primario l’incontro di numerosi autori e cinefili in una cornice veramente magica. Un motivo in più, insomma, per scegliere l’isola come meta delle prossime vacanze.