Tra i luoghi più suggestivi ed affascinanti della Campania, c’è sicuramente l’isolotto di Vivara. Una piccola oasi situata tra Procida ed Ischia, dichiarata dal 2002 Riserva Naturale. L’isolotto, dal caratteristico aspetto a mezzaluna derivante da un antico cratere vulcanico (uno dei sette crateri di Procida), è un sito altamente rappresentativo dell’ambiente insulare mediterraneo, per le sue caratteristiche geomorfologiche, vulcanologiche, botaniche e faunistiche. Notevoli sono anche le testimonianze di insediamenti umani, di epoca preistorica.

Rimasta chiusa per circa 15 anni, attualmente Vivara è visitabile previa prenotazione online sul sito del comune; le visite sono effettuabili dal venerdì alla domenica alle ore 11.00 e alle ore 15,00 con prenotazione e pagamento entro e non oltre 48h dal giorno di visita.

La visita, effettuata con una guida naturalistica autorizzata dalla RNS Isola di Vivara, ha la durata di circa 1,30 h e possono essere effettuate dal venerdì alla domenica in due turni: uno alle 11.00 e il secondo alle 15.00 prenotando e pagando entro 48 ore prima del giorno di visita.

Per verificare la disponibilità e prenotarsi è necessario andare su questo link: PRENOTAZIONI VIVARA e specificare i dati di ogni visitatori e contestualmente effettuare il pagamento online sulla medesima pagina o effettuare un bonifico entro 48 ore dal giorno di visita intestato al Comune di Procida IBAN IT26 W07601 03400 0000 18690 990.

A questo punto vi arriverà una mail alla quale rispondere inviando la fotocopia del documento di identità di ogni partecipante e recapito telefonico.

Per ulteriori informazioni su costi, gruppi, scolaresche e modalità di visita qui è attivo il link del Comune di Procida con tutte le indicazioni: Informazioni di visita Vivara Comune di Procida

Si consiglia per la visita di indossare scarpe basse, cappellino e di dotarsi di una bottiglia d’acqua per ogni visitatore.

 

Related Post